martedì 10 settembre 2013

Formentera - Step 2: un viaggio tra le spiagge dell'isola

Buongiorno ragazze!
Oggi sono qui per la seconda tappa del tour sull'isola del mio cuore: Formentera.
Come vi ho accennato in questo post Formentera - Step 1. L'isola che mi ha conquistata: informazioni introduttive, vorrei intraprendere con voi un tour attraverso alcuni post dedicati proprio a quest'isola in cui ho trascorso le mie vacanze e che mi ha davvero stregata!

Nel post sopracitato ho fatto una breve introduzione, utile a chi ha curiosità e a chi vorrebbe trascorrere qualche giorno a Formentera (anche durante le prossime estati).
In questa seconda parte vorrei, invece, entrare nel vivo del discorso, parlandovi delle spiagge dell'isola, tutte stupende, dal mare trasparente e cristallino...Formentera è un piccolo paradiso a poche ore da casa!

Date le dimensioni dell'isola, le spiagge non sono molte; è, quindi, fattibile vederle tutte (o quasi) durante la propria vacanza! Ciò che le accomuna è la sabbia bianca ed il mare trasparente che, spostando lo sguardo verso la linea dell'orizzonte, assume varie colorazioni di blu.



La spiaggia che io preferisco è Ses Illetes, che, insieme a Llevant, forma una lingua di sabbia bianca alternata a dune di roccia, che si restringe, fino a che non si vede il mare su entrambi i lati. Questa zona è riserva protetta e per entrarvi con un veicolo a motore si deve pagare una piccola quota (con il motorino il prezzo è di 4 euro a Luglio e Agosto, 3 euro a Giugno e Settembre), ma ne vale davvero la pena!
Le due spiagge, Ses Illetes e Llevant, si trovano nella parte più a nord dell'isola, nella penisola del Trucador.
I turisti possono scegliere se passare la giornata sulla sponda occidentale (Illetes) o su quella orientale (Llevant, solitamente su questa riva il mare è più mosso).
Io, personalmente, adoro la spiaggia di Ses Illetes, dove solitamente il mare è più calmo e l'acqua bassa per parecchi metri dalla riva.
Potrete decidere, inoltre, di fermarvi in vari punti della lingua di sabbia, uno più bello dell'altro. Troverete vari parcheggi per motorini e auto, fino a che davanti a voi troverete una passerella di legno che vi permetterà di raggiungere i punti in cui potrete vedere il mare sia alla vostra destra sia alla vostra sinistra...un vero spettacolo della natura!








 La lingua di sabbia bianca si tuffa nel mare cristallino fino al punto in cui di fronte si può vedere l'isolotto di Espalmador, che può essere raggiunto a piedi con la bassa marea. Disabitato, sull'isolotto la protagonista è la natura: nessun intervento dell'uomo lo ha mutato. Per questo motivo se vorrete trascorrere del tempo ad Espalmador portatevi con voi acqua e cibo, perchè non vi è alcun ristorante o bar. Può essere raggiunto a piedi o con un piccolo traghetto che parte dal porto di La Savina.


Foto panoramica - da Ses Illetes a Espalmador



Un'altra spiaggia molto bella è Playa Migjorn, una distesa di sabbia e piccole zone di roccia, che attraversa tutta la parte sud dell'isola di Formentera. 6 km di spiaggia, che collega i due fari e si estende da La Mola a Es Cap de Barbaria. La lunga strada principale che parte da Sant Ferran ed arriva al faro di La Mola ha varie deviazioni (segnalate con il conteggio dei km). Attraverso ognuna di esse potrete raggiungere vari punti di Playa Migjorn.
E' la spiaggia più selvaggia dell'isola, che alterna distese di sabbia bianca a roccia che si tuffa nel mare cristallino. Qui sono presenti vari ristorantini e chioschetti (detti chiringuitos), in cui si svolgono i famosi e consueti aperitivi serali, tra mare, musica, cocktails e divertimento.

Playa Migjorn al tramonto - vista dal Flipper
Es Arenal è una parte della lunga spiaggia di Migjorn, la parte finale, alle pendici del promontorio di La Mola. Stupenda, larga e ricca di conchiglie, è la spiaggia su cui si affacciano i più grandi alberghi dell'isola: il Riu La Mola, grande complesso bianco, con spiaggia privata e ricco di servizi vari, tra cui un ristorante con terrazza sul mare, ed il villaggio, venduto da Eden, Mar y Land, composto da graziose casettine bianche in muratura. Una spiaggia adatte ai più piccoli e non, grazie ai servizi che offre, al mare da favola ed alla sabbia bianca.




Una spiaggia di cui sono letteralmente innamorata è Cala des Mort, che si trova subito dopo Es Arenal. Si raggiunge a piedi attraverso un breve sentiero tra la roccia, in poco più di 5 minuti. Incontaminata e piccolissima, questa caletta ospita un ridottissimo numero di bagnanti, per cui vi consiglio di raggiungerla in mattinata sul presto, in modo da trovare posto sulla sabbia (altrimenti sarete costretti a stendere i vostri asciugamani sulle parti di roccia che la delimitano). L'acqua è letteralmente trasparente, la sabbia fine e sono numerosi i pesciolini che arrivano fino quasi a riva. Se porterete con voi una maschera ed un pezzo di pane potrete vedere davvero tantissimi pesci.

Cala des Mort

Un'altra famosa spiaggia di Formentera è Cala Saona, una caletta di circa 140 metri di estensione, con dietro una fresca pineta ed un promontorio roccioso dal quale potrete scattare stupende foto (come quelle che vedete qui in basso). Ben attrezzata, con un grande albergo, ristorante e barettini, si trova sulla parte occidentale dell'isola. Qui potrete affittare anche piccoli gommoni che vi permetteranno di visitare angoli incontaminati e piccole grotte nella roccia.

Cala Saona
 




Famosa per il turismo, ma da me poco amata, è la spiaggia del centro turistico di Es Pujols. Comoda da raggiungere e conosciuta dai turisti, ricca di servizi e vicinissima al centro del paese. Il mare è molto bello, come in tutta l'isola d'altronde, ma non amo questa spiaggia perchè credo che Formentera possa dare molto di più.

Spiaggia di Es Pujols

Meno frequentata, composta da sabbia bianca e parti rocciose è la spiaggia di Es Calò, che si trova sul lato nord dell'isola e si raggiunge dall'omonimo paesino. Vi sembrerà di essere in un piccolo villaggio di pescatori.
Il mio consiglio è, se volete visitare questa zona, di recarvi a Ses Platgetes, a 300 metri da Es Calò: una caletta stupenda, con chioschetto vicino ed acqua trasparente.



Spiaggia di Es Calò

Una spiaggia molto conosciuta negli anni passati, grazie al famoso e storico chiringuito che le faceva da sfondo (il conosciuto Big Sur) è Es Cavall d'en Borras. Vicina alla cittadina portuale di La Savina, ricca di punti di ristoro, il suo mare assume colorazioni verde smeraldo. Una pineta dietro permetterà ai turisti di trovare un po' di ombra e di refrigerio durante le ore più calde della giornata. Da questa spiaggia potrete fare un breve percorso a piedi o in bicicletta, durante il quale potrete scoprire nuove piccole calettine, scorgere le famose saline, vedere il sole tuffarsi nel mare al tramonto, la luna nascere davanti alla costa di Ibiza.


Ultima, la spiaggia di Sa Roqueta. A pochi minuti dal centro di Es Pujols, vicina alla penisola del Trucador, sorge questa piccola cala, servita da bar, ristorante e due-tre alberghi. Qui la sabbia chiara si tuffa nel mare azzurro, tra un promontorio roccioso da cui è possibile scattare bellissime fotografie ed un breve sentiero tra la roccia attraverso il quale si può raggiungere la spiaggia di Es Pujols. La spiaggia non ospita molti turisti ed è una delle meno affollate, anche perchè nelle giornate di vento il mare, qui, può essere un po' mosso.





Spero proprio che questo post vi sia piaciuto! E spero abbia permesso a chi non è stato a Formentera di conoscerla un po' ed innamorarsi del suo mare. Mentre, coloro che hanno passato qualche giorno su questa fantastica isola, spero siano tornati con la mente a momenti meravigliosi, tra queste spiagge e queste acque cristalline!

L'estate è al termine, ma queste informazioni potranno essere utili alla lunga...perchè Formentera rimane un luogo meraviglioso da scoprire ogni estate!

Al prossimo post!

Xo Xo
Marty



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti, consigli, critiche, pensieri...tutto ciò che volete rendere il blog sempre più "bello"!