giovedì 5 settembre 2013

Formentera - Step 1. L'isola che mi ha conquistata: informazioni introduttive

Buongiorno ragazze!
Eccomi qui con un nuovo post in merito alla mia vacanza a Formentera!


Vorrei cominciare con voi un piccolo tour, dedicando più di un post a questa fantastica isola, in cui trascorro da due anni le mie vacanze estive e che mi ha letteralmente rubato il cuore!
Andrò per step e in ogni post vi racconterò qualcosa di Formentera, soprattutto sulla base delle mie esperienze personali: luoghi magici, paesini, negozi, spiagge, ristoranti, locali, aperitivi, cibo e bevande tipiche.

L'estate sta per svolgere al termine, ma questi post potranno essere utili e curiosi per chi di voi vorrà trascorrere qualche giorno su questa meravigliosa isola anche durante le prossime estati...perché fidatevi, merita davvero!
Oppure, chi di voi già la conosce e la ama non potrà che condividere con me queste dediche!

Come avrete capito, io adoro Formentera...ogni volta che metto piede sull'isola sento in me una forte sensazione di felicità e pace, mi sento davvero a casa e sento di aver trovato il mio luogo ideale! È vero ciò che molti dicono... Formentera ti può stregare! Il suo mare, il suo clima, le sue spiagge, i suoi negozietti e l'aria di relax e libertà che si respira la rendono un luogo magico, incantato e speciale.

Il mio tour sarà composto da alcuni post dedicati all'isola, in ognuno dei quali vi fornirò consigli, informazioni ed indicazioni che spero possano essere per voi interessanti.

Formentera - vista panoramica da El Mirador (strada per andare a La Mola)

Con questo primo step vorrei fare una breve introduzione, spiegandovi come si raggiunge Formentera e come è fatta. Nei prossimi post entrerò poi nello specifico parlandovi di spiagge, locali, shopping, ecc...

Come sapete, Formentera è la più piccola delle quattro isole che formano l'arcipelago delle Baleari. Eivissa (Ibiza) e Formentera formano le isole Pitiuse, nome assegnato nell'antichità dai Greci, perché "ricche di pini". 
Isola Hippie o, come la chiamo io, "isola della libertà" è una metà sognata, desiderata e super gettonata dal turismo internazionale, soprattutto italiano.



COME RAGGIUNGERE L'ISOLA

Da aprile ad ottobre è semplicissimo raggiungere Formentera, anche a prezzi competitivi. Le varie compagnie low cost fanno la spola tra i principali aeroporti italiani ed Ibiza ed è possibile trovare voli a prezzi favorevoli.
In 10-15 minuti di auto o bus è possibile raggiungere il porto di Ibiza, dove massimo ogni mezz'ora partono i traghetti che collegano le due isole. In 30 minuti si arriva al porto di La Savina, dove si trovano autobus e taxi che collegano agli altri paesini dell'isola, così come auto e moto rent che consentono di affittare auto, quad o motorini. 

Tragitto dal porto di Ibiza a La Savina (porto di Formentera)

Comunemente a Formentera ci si muove in motorino. È possibile noleggiare anche auto, ma credo che  il motorino sia il mezzo ideale per vivere davvero l'isola, per visitare ogni angolo e per respirare quel clima di libertà che fa da padrone.

INFORMAZIONI GENERICHE SULL'ISOLA

È un'isola davvero piccolina, circa 20 km quadrati di superficie in cui si trovano sei carinissimi comuni: Sant Francesc Xavier, Sant Ferran, La Savina, Es Pujols, El Pilar de la Mola ed Es Calò de Sant Augustì.

Cartina di Formentera


Sant Francesc è la capitale dell'isola, ricca di negozietti molto carini (di cui vi parlerò nel prossimo post), una profumeria, il supermercato più grande dell'isola, in cui si possono trovare moltissimi prodotti confezionati e freschi, anche italiani (come pasta e passata De Cecco, salumi Ferrarini...). Qui sono presenti un'antica cappella ed un'antica Chiesa parrocchiale del diciottesimo secolo.

La via principale di Sant Francesc, ricca di negozietti

Es Pujols, invece, è la capitale turistica di Formentera. Un paesino che d'estate è popolato dai turisti, costituito da palazzine in stile tipico, ricche di appartamenti che vengono affittati dai numerosi vacanzieri, e da hostal (piccoli alberghi). Qui i locali ed i negozi si alternano, tra piccoli supermercati e ristoranti vari, bar e negozi di souvenir. È un paesino molto carino, in cui la sera si può mangiare sul lungomare, passeggiare sul lungomare tra le bancarelle, far colazione al mattino in uno dei tanti bar, mangiare un buon piadina con il prosciutto iberico, bere un buon cocktail in uno dei tanti localini o ballare fino all'alba in una delle due discoteche presenti sull'isola (Pineta e Tipic).

Spiaggia di Es Pujols

Via di Es Pujols che porta al lungomare

Es Calò è un piccolissimo paesino in cui si trovano tre dei più buoni ristoranti dell'isola (di cui vi parlerò in un prossimo post): Pascual, Es Calò e Rafalet. Mangiare in uno di questi ristorante per me è una tappa fissa, terrazze sul mare e giardini in cui si gustano piatti tipici e buonissimi.

La Savina è invece il paese in cui si trova il porto di Formentera, dove arrivano e partono i traghetti ed i taxi navali che collegano l'isola ad Ibiza. In questa città sono presenti vari rent in cui affittare m
otorini e auto, hostal, residence e appartamenti da affittare.

Porto di La Savina


In ultimo, El Pilar de la Mola, un paesino che si trova ad est, nel punto più alto dell'isola, più lontano rispetto alle spiagge più belle di Formentera. La caratteristica di questo villaggio è il suo mercatino hippie, che durante i mesi estivi si svolge due volte a settimana (solitamente domenica e mercoledì, dalle 16 in poi). Bancarelle hippie, artigiani che vendono moltissimi prodotti creati da loro, unici e molto particolari: segnalibri, abiti, accessori, borse, bigiotteria, gioielli, nastri per capelli... Visitare questo Hippie Market è obbligatorio se si fa tappa sull'isola: la musica si fonde con i turisti che passeggiano tra le bancarelle al tramonto.

Mercatino hippie di La Mola


Il clima Hippie è ancora presente nell'aria e nel modo in cui si vive l'isola... Si fonde con il sapore del pesce fresco, con il profumo del mare, con la vista di un tramonto spettacolare, con il rombo di un motorino, con l'amore di due giovani che passeggiano sulla spiaggia mano nella mano...


Dopo aver fatto questa introduzione sull'isola, nei prossimi post vi parlerò nel dettaglio di spiagge, ristoranti, locali e negozi per un po' di shopping da vacanza!

Al prossimo post!

Xo Xo
Marty



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti, consigli, critiche, pensieri...tutto ciò che volete rendere il blog sempre più "bello"!