mercoledì 30 aprile 2014

Un grande ritorno: le scarpe a punta

*RICORDI DI MODA*



Le abbiamo amate, poi profondamente odiate.
Anni fa quando erano un must indispensabile ai piedi delle fashion addicted. Un paio di scarpe con la punta tonda erano viste come antiquate e mai ci saremmo immaginate di indossarle. Solo scarpe a punta. E più la punta era appuntita (usando un perfetto gioco di parole), più eravamo soddisfatte del nostro acquisto. Poi, piano piano la moda è cambiata e ci ha messo davanti scarpe sempre più arrotondate, a cui si è aggiunto il plateu. Le "vecchie" scarpe a punta sono diventate non solo fuori moda, ma anche "inguardabili" ai nostri occhi. Mai e poi mai avremmo pensato di indossarle di nuovo (un po' come i pantaloni a zampa di elefante o i jeans a vita alta). Ed eccoci alla primavera 2013, quando negli outfits di blogger e fashion victims compaiono nuove decolleté a punta, dal design differente rispetto a circa 10 anni fa, ma sempre a punta sono. Per poi arrivare alle collezioni primavera-estate 2014: il trionfo delle scarpe a punta. Testimonianza che i nostri gusti cambiano, si evolvono, si fondono con i trend del momento.

Sono un must della stagione e, devo ammetterlo, le amo! Quelle di oggi sono caratterizzate da un design semplice e mai volgare, a metà strada tra lo stile classico e moderno, perfette per outfits diversi tra loro e adattabili a molti tipi di moods.
Dalle ballerine, per chi non vuole rinunciare alla comodità, alle decolleté, per uno stile e una raffinatezza super, ai sandali rasoterra, per l'estate prossima. Dalle famose scarpe a punta firmate Valentino, con piccole borchie, bellissime e ricche di stile, ma abbastanza care (purtroppo!) ai mille brand low cost che propongono nella loro collezione scarpe con questa forma e design (tra gli altri Zara e Mango).



Come indossarle? E' davvero molto semplice: si addicono molto bene ad outfits diversi ed è difficile sbagliarsi. Indossate con il pantalone o con il jeans, di vario stile e forma creano quasi sempre un effetto bellissimo. Perfette con jeans dal taglio maschile (altro trend dell'anno), donano quel tocco di raffinatezza e femminilità creando un contrasto fantastico. Adatte anche a essere accostate a jeans e pantaloni skinny, gonne longuette sia pencil sia a ruota e vestitini con gonna svasata, per un trionfo di femminilità. Belle poi abbinate a pantaloni a zampa d'elefante e dal taglio classico.
Non le amo inserite in outfits con maxi dress e maxi skirt, minigonne e vestiti troppo aderenti e provocanti, soprattutto se parliamo di decolleté a punta. Con mini dress e mini skirt si possono indossare sandali flat con la punta. Questi i miei consigli, poi largo spazio al vostro stile, al vostro gusto e alla vostra immaginazione.

Qui in basso ho selezionato per Voi tante foto: più di 20 outfits da cui trarre ispirazione, per sbizzarririvi e da ricreare secondo il vostro stile.

Cosa ne pensate? Scarpe a punta IN o OUT secondo il vostro gusto?
Io dico IN, ma fatemi sapere qual è la vostra idea... parliamone!

Xo Xo
Marty





Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti, consigli, critiche, pensieri...tutto ciò che volete rendere il blog sempre più "bello"!