giovedì 22 agosto 2013

Prendiamoci cura dei nostri capelli durante l'estate...i miei trucchetti!

Navigo per i siti, curioso tra i blog, sfoglio le riviste e trovo già molti post ed articoli dedicati ai capi e ai must per la prossima stagione autunno-inverno!
Ma, per me è come se l'estate fosse nel pieno della sua vita 2013... sono in procinto di partire per la mia sognata, desiderata e super-voluta vacanza; inoltre l'estate molte di noi la aspettano e la vogliono per gran parte dell'anno, è la stagione dell'allegria, della spensieratezza, delle giornate in relax all'aperto....allora perchè dobbiamo farla finire così presto?! Perchè ad agosto dobbiamo già proiettare la nostra mente verso l'autunno, verso ciò che il make up ed il fashion ci riserveranno nella nuova stagione?!
Siete d'accordo?

Paroles en rose cercherà di dedicare ancora molti post a questa stagione, summer 2013...fino a che le giornate non diventeranno frescoline e grigie (io spero il più tardi possibile!).

Vorrei allora dedicarvi un nuovo post totalmente...estivo!! (Vi servirà anche per i prossimi anni, le buone abitudini non devono mancare).

Durante l'estate i nostri capelli sono messi a dura prova...il sole, l'acqua salata del mare, il cloro in piscina, la sabbia. Si annodano, si increspano, le doppie punte si moltiplicano, diventano secchi e rovinati.




Per questo motivo ho pensato di spiegarvi e mostrarvi in che modo, durante l'estate, mi prendo cura dei miei capelli, lunghi e già stressati dallo shatush (a cui presto voglio dedicare un post!)

Prima di tutto al mare o in piscina tengo i capelli legati in uno chignon, in questo modo le punte (la parte più delicata dei nostri capelli, che tende maggiormente a seccarsi e "bruciarsi") rimangano
nascoste e protette dai raggi solari.



Prima di legarli spruzzo, soprattutto sulle punte, un olio protettivo, appositamente creato per difendere i capelli da sole, salsedine, sabbia e cloro.
Il mio consiglio è quello di spruzzare il prodotto prima di uscire di casa o appena si arriva in spiaggia o piscina, poi legarli. Dopo il bagno, vi consiglio di scioglierli, spruzzare altro olio e spazzolarli per districarli e diffondere il prodotto in modo uniforme (come vi ho già accennato nel post dedicato alla borsa da spiaggia, è importante avere con sé una spazzola o un pettine). In seguito li rilego in un abbozzato e morbido chignon.





La sera, sotto la doccia, lavo i capelli con uno shampoo apposito per il sole e antisale. Ne potrete trovare due in uno con il bagnoschiuma (shampoo doccia doposole) oppure semplice.
Dopo lo shampoo, passo sulla lunghezza, soffermandomi sulle punte, un balsamo doposole antisale, che ha la funzione di idratare e nutrire i capelli stressati da sole, cloro e salsedine, e lo tengo in posa per circa 3 minuti.

Una volta asciutti metto sulle punte qualche goccia di olio di Argan "after sun", che tiene il capello idratato e lo rende morbido al tatto, lucido e luminoso.

Terminata la stagione estiva, con il cambio di stagione e la tendenza dei capelli a cadere, tendo a fare uno specifico trattamento dalla parrucchiera, sulla base delle mie specifiche esigenze. Ottimo è anche un trattamento alla cheratina (post tinta o shatush è l'ideale). Utilizzo, in autunno e primavera anche qualche fialetta anti caduta, ma questa è un'altra storia...di cui potremo parlare in autunno!

Qui in basso potrete trovare le foto dei prodotti che sto utilizzando quest'anno e che porterò con me in vacanza, con cui mi trovo benissimo (uno di questi è Maison Bio sun, linea di cui ho parlato in questo post). In didascalia alle foto potrete trovare i link dei siti web dove potrete vedere i prodotti e loro descrizioni dettagliate.

Al prossimo post!

Xo Xo
Marty


Olio solare per capelli, shampoo idratante e balsamo nutritivo -
Selective Professional On Care




Shampoo antisale - Maison Bio sun



Olio di argan Sun&More -
Z-One Concept Milk_Shake (argan)









Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti, consigli, critiche, pensieri...tutto ciò che volete rendere il blog sempre più "bello"!