mercoledì 26 marzo 2014

Lookbook in stile Instagram e brand sempre più social

Facile ricordare in questi giorni lo spot Wind con testimonial Fiorello. "Il primo spot selfie della storia!". Uno spot che, da come dicono, è stato girato con il cellulare. Uno spot, quindi,  moderno e molto social.
Le realtà aziendali oggi si spostano sempre più verso un nuovo tipo di comunicazione, orientata al web 2.0: una comunicazione social. Oggigiorno i brand possono entrare in diretto contatto con i proprio consumatori finali, grazie alle nuove possibilità offerte dalla rete e dai social networks, da Facebook a Instagram, da Twitter a Pinterest, fino a Linkedin.

Tutti i brand hanno ormai una pagina Facebook e Twitter e molti, soprattutto nel campo del fashion, una pagina Instagram. Il vasto mondo social ha portato importanti cambiamenti nel settore del marketing.

Ed oggi, anche un intero lookbook in stile social. Eh già, perché il brand di calzature Carmens Padova ha ideato e messo in onda un'intera campagna pubblicitaria che potremmo definire "Instagram style".
Fotografie di modelle che non posano in modo tradizionale, ma vivono la giornata come noi ragazze comuni, tra cielo blu, sole, aria frizzantina, sorrisi, pose divertenti tra amiche e qualche scatto, magari selfie, da pubblicare sulle nostre pagine social. Piccoli pezzi di vita, che hanno ispirato il brand per la sua campagna primavera/estate 2014.



Foto che ritengo molto carine, spontanee e che permettono a noi consumatori di sentirci davvero vicini al prodotto in vendita. Una campagna a cui abbino un bel pollice alto, che ritengo riuscita. Non più quella lontananza brand-consumatore, modella-ragazza acquirente. Ma una vicinanza, un potersi mettere nei panni delle protagoniste delle foto, un rivedersi in loro. Un po' lo stesso concetto che ha portato al grande successo del fenomeno del fashion blogging e che, oggi, può permettere a un brand di essere vicino ai propri consumatori finali.

Oltre alle foto in stile social che costituiscono il lookbook di Carmens Padova, anche una chicca in più che rappresenta questa campagna dedicata alla nuova stagione calda. Su Instagram, Facebook e Twitter utilizzando l'hashtag  #my_daily_style è possibile vedere molte foto del backstage e inserire le vostre fotografie che esprimono il vostro daily-style.

Insomma, un lookbook social e una partecipazione diretta di tutte noi amanti dello stile!

Qui in basso qualche foto direttamente dalla campagna!
Cosa ne pensate di questa idee e di questa iniziativa? Fatemelo sapere, sarebbe davvero interessante poterne parlare.

E rimanete sempre sintonizzate su Paroles en Rose... a breve vi racconterò il mio compleanno, tra festa, regali, torte, sorprese e outfit!

Al prossimo post!

Xo Xo
Marty










Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti, consigli, critiche, pensieri...tutto ciò che volete rendere il blog sempre più "bello"!