giovedì 13 febbraio 2014

La frangia: la tendenza capelli senza tempo

*ISTINTIVITA'*



Alzi la mano chi di Voi ragazze non ha mai provato o pensato di provare la frangia?!
Molte di noi da piccine eravamo frangetta-addicted. Ricordo ancora il mio caschetto biondissimo con la frangetta, che la mamma accorciava ogni volta diventava troppo lunga.
E anche ora che sono cresciuta la voglia di rifarmela ogni tanto torna. Ad essere sincera non sono mai stata una persona che riusciva a mantenere per lungo tempo lo stesso colore o lo stesso taglio di capelli, anche se nell'ultimo periodo sono riuscita a non fare particolari colpi di testa di cui avrei potuto pentirmi. Ma ritengo che la frangia possa essere un modo per cambiare look senza stravolgere il taglio. Inoltre, se non ci piace, in poco tempo i capelli crescono e possono essere messi lateralmente. Ecco perché due mesi fa circa ho optato per un cambio di look passando dall'ormai monotono ciuffo lungo e laterale (mi aveva davvero annoiata!) alla nuova e frizzante frangetta. Istinto e voglia di cambiamento, queste le sensazioni che mi hanno spinta a fare questo passo. Ecco perché istintività come tema del post che parla proprio della frangia... Diciamolo, per cambiare taglio di capelli ci vuole un po' di coraggio e un forte comportamento d'istinto, senza il quale rimarremmo sempre sul sicuro.

Negli ultimi anni la frangetta continua a essere fashion, non passando mai di moda grazie al forte utilizzo che ne viene fatto anche da stars e personaggi pubblici. Non a casa a portarla è proprio una delle principali guro della moda su scala globale: la famosissima direttrice di Vogue America Anna Wintour. E questa tendenza si conferma protagonista anche per la primavera 2014.
Ciò che varia è solo la tipologia di frangia: piena o leggera, lunga o corta, persino cortissima, gonfia o dritta, scalata o regolare.
Ma per il 2014 potrete sbizzarrirvi e optare per la tipologia che preferite e che più vi dona, seguendo magari anche i consigli del vostro parrucchiere di fiducia. Le stars la stanno sfoggiando in moltissimi modi e gli hair stylists si stanno sbizzarrendo per creare look perfetti che la integrano e donano al chi li porta.



Potrete optare per una frangia pesante e piena, come quella di Liv Tyler, che dona soprattutto a coloro che hanno una fronte sporgente e lunga e a coloro che hanno un ovale leggermente allungato.
Oppure una frangia scalata, che lascia intravedere la fronte ed è adatta a coloro che vogliono portare questo taglio senza spingersi fino al frangione spesso, vogliono dare luminosità al volto e magari hanno la forma del viso piuttosto tonda o geometrica. Fantastica su Reese Witherspoon.
La frangia lunga e precisa è la soluzione ideale per chi vuole avere sempre un look ordinato e curato, come Zooey Deschanel. Ma attenzione che la veloce crescita dei capelli vi impegnerà a tagliarla ogni poco tempo.
Al contrario, se l'idea è quella di portare la frangia ma mantenere un look sbarazzino, potrete optare per quella folta ma spettinata e scomposta, perfetta su un taglio scalato e per chi non vuole appesantire il viso. Un esempio? Quella della bella attrice americana Jennifer Lawrence.
Frangetta corta per chi, invece, ama lo stile alternativo e punk.
Frangia regolare e gonfia per le donne che vogliono ritornare agli anni '50 con un look da pin up. Super quella della stravagante cantante Jessie J. o quella più corta della star Katy Perry. Tenete però in conto che per mantenerla bella e valorizzarla dovrete utilizzare i prodotti e le tecniche adeguate (che sicuramente la parrucchiera sarà indicarvi).

Liv Tyler

Reese Witherspoon

Zooey Deschanel

Jennifer Lawrence

Jessie J.

Katy Perry


Io ho ceduto qualche mesetto fa e ho optato per una frangia lunga e regolare, piena che ogni tanto porto precisa e ordinata mentre altre volte decido di spettinare e lasciare intravedere la fronte.

Ora non posso non dirvi però che, ahimè, la frangetta nasconde anche qualche difetto.
Prima di tutto la fronte è una zona della pelle che si unge più facilmente e se a questo sommiamo il fatto che noi donne abbiamo la grande abitudine di toccarci spesso capelli e frangetta, ne deriva una sola conclusione: ogni giorno dovremmo lavare la nostra cara frangetta.
Altro grande neo: cresce alla velocità della luce. O impariamo a tagliarla, ma molto bene (si trova sulla parte davanti del viso e lo incornicia, perciò se la tagliamo male, storta o a zig zag, le conseguenze non saranno molto belle) oppure ci toccherà recarci dalla parrucchiera ogni poche settimane.
Scomoda infine da tirare indietro per lasciare la fronte scoperta, esigenza obbligatoria per le giornate estive al mare o in piscina.











Ed ora tocca a Voi scegliere se cedere alla nostalgia da frangia, continuare a portarla se già l'avete o preferire un look classico con ciuffo lungo laterale.
Buona scelta!

A domani con uno speciale post di San Valentino moooolto romantico (protagonista non la festa ma l'amore!).

Xo Xo
Marty

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti, consigli, critiche, pensieri...tutto ciò che volete rendere il blog sempre più "bello"!